ABOUT

carlo-alberto-franzon-web-designer-about

Il mio nome è Carlo Alberto Franzon, dal 2012 lavoro come Web Designer Freelance nella zona di Conegliano e Treviso, ma potenzialmente accetto lavori e collaborazioni da tutto il mondo. Per la realizzazione dei miei progetti utilizzo da sempre WordPress ed ho imparato, nel corso degli anni alcuni linguaggi di programmazione come PHP, Javascript e jQuery che mi hanno permesso di accontentare tutte le richieste dei miei clienti proponendo loro soluzioni sempre personalizzate.

STORIA

Dopo il liceo classico ho deciso anacronisticamente di affrontare un percorso di studi in ambito scientifico, iscrivendomi alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università di Trieste, spinto da un’innata curiosità.

Ma dopo il primo anno di studi ho abbandonato l’idea di diventare un medico e, ritrovandomi a dover scegliere cosa fare del mio futuro, ho cominciato ad interessarmi al funzionamento del web.

Da allora sono completamente autodidatta, non ho mai affrontato un percorso di studi tradizionale: le mie conoscenze, accumulate nel tempo, nascono infatti dalla costante necessità di risolvere problemi sempre più complessi per portare a termine i miei progetti e i lavori per i miei clienti.

Mi tengo costantemente aggiornato in merito alle novità del mio settore e periodicamente partecipo a corsi per migliorare le mie conoscienze e capacità.

Ho sempre amato la tecnologia e non ho mai avuto grossi problemi a passare molte ore davanti al computer. Questi due aspetti, associati alla mia innata curiosità mi hanno aiutato molto nel crearmi un lavoro nell’ambito dei servizi per il web, dove ho svolto diverse mansioni. Partendo da content creator e content manager per alcuni blog, ho continuato cimentandomi nella creazione di siti web per i primi amici e clienti che mi hanno dato fiducia. Da allora non ho mai smesso di operare in questo settore, alternando progetti personali a lavori per conto di terzi. Svolgo da diversi anni un compito di rilievo all’interno di un’azienda che si occupa di vendita online e collaboro come web designer freelance con diverse agenzie della zona.

TIMELINE

Nel 2017 sono diventato un professionista certificato Google Street View, realizzando svariate foto a 360° presenti su Google Maps. Questo mi ha permesso di fornire un servizio aggiuntivo a tutti i clienti che possiedono un negozio fisico e vogliono mostrarlo online alla loro clientela incrementando così la loro visibilità.

certificazione-google-street-view

Nel 2018 dopo svariati anni di gavetta, mi sono finalmente deciso ad aprire la partita Iva, ufficializzando definitivamente la mia professione come Web Designer. Questo importante passo, mi ha permesso di collaborare con nuove realtà locali e non solo.

Al momento infatti opero a stretto contatto con i ragazzi di Civinization, con un’agenzia di comunicazione che si occupa di supportare con strumenti innovativi ed un linguaggio nuovo l’industria del vino, gestendo nel dettaglio tutti gli aspetti che portano un’azienda vinicola al successo.

Sempre nell’arco del 2018 ho instaurato un’attiva collaborazione con Giampaolo Sozza, un project designer che ha cominciato la sua carriera nel 3D rendering e che col tempo ha maturato un ampio pacchetto clienti a cui propone nuovi servizi online.

MISSION

Amo lavorare con le piccole realtà del della zona, che mi danno una certa libertà d’azione e mi mettono sempre alla prova nel creare soluzioni efficaci a basso budget. Allo stesso tempo non disdegno i lavori per le grosse aziende, soprattutto se affini alla mia visione lavorativa.

Oltre a fornire consulenza e svolgere lavori per terzi, mi piace dedicare parte delle mie giornate allo studio e allo sviluppo di progetti personali: ho iniziato a creare temi per WordPress e scrivere guide e tutorial su come utilizzare al meglio questo CMS.